Gaza si rialzerà

Gaza si rialzerà

Mentre a Gaza si continua a morire, l’occidente resta in un attendismo che sa di complicità. Le atrocità che si stanno consumando sotto gli occhi del mondo non sono solo crimini di guerra, ma la tragica riproposizione di schemi coloniali, ideologici, economici già visti e riesumati con nuove forme di violenza targate ventunesimo secolo.

Sporchi lavori compiuti da altri. Bombe come misure d’autorevolezza agitate per ribadire supremazia. Pazzi scatenati ottenebrati dall’ossessione neocon, espressione del più becero capitalismo mosso dalla follia di una crescita senza fine. Siamo al mondo delle illusioni: sogni di palazzi d’oro costruiti su fondamenta di morte, scheletri e miseria. Criminali nazisti a capo di eserciti estremisti che si ergono a paladini di civiltà, mentre riscrivono le regole del diritto internazionale con la legge del più forte. Baionette democratiche così precise da centrare piccoli bersagli costretti a un’elemosina lontanissima dalla quotidianità.

È nel silenzio e nel torpore dei “leader” e dell’opinione pubblica che si consuma una condanna a morte dei capisaldi dell’umanità. I diritti, la democrazia, la dignità della vita civile: tutto viene calpestato, svuotato, ridotto a mera retorica spacciata per diplomazia.
Ma Gaza si rialzerà. Lo farà probabilmente senza l’aiuto – tardivo, colpevole e sanguinosamente ipocrita – delle sedicenti democrazie. Sarà bellissimo lo stesso.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *